Perché il monopattino elettrico rappresenta un’ottima scelta ecologica

0
27

Il monopattino elettrico è un dispositivo per lo spostamento molto di moda e veramente molto vantaggioso sotto tanti punti di vista ed è possibile acquistare il nostro modello preferito su Sportivense dove la vasta gamma offerta è correlata a prezzi molto competitivi.

Acquistare un monopattino elettrico rappresenta una scelta innovativa per la mobilità urbana: la sua struttura è identica a quella del comune monopattino a spinta ma compare l’aggiunta di un motore elettrico e una batteria che alimentano il dispositivo permettendo qualsiasi spostamento senza fare il minimo sforzo ed eliminando qualsiasi emissione di fumi di scarico nociva per l’ambiente. Per questo motivo iniziare ad utilizzare un monopattino elettrico rappresenta anche una scelta ecologica.

Raggiungere il posto di lavoro o la scuola utilizzando un monopattino elettrico sarebbe la scelta migliore tanto che in alcune grandi città si sta provando a sviluppare una sorta di sharing per noleggiare il dispositivo a chiunque volesse fare un giro turistico o spostarsi per la città senza causare alcun inquinamento. Peccato che, in alcuni casi, le leggi ne vietino il transito su strade pubbliche facendo insorgere tante associazioni verdi ed ecologiche che si stanno battendo per colmare queste lacune normative al fine di permetterne l’utilizzo di questo dispositivo il quale, tutto sommato, è molto meno pericoloso rispetto a tanti altri veicoli.

In altri Paesi guidare un monopattino è già visto come un buon modo per evitare lo smog e l’inquinamento e per questo motivo sono già presenti delle leggi ad hoc che lo catalogano come un vero e proprio mezzo a motore idoneo per transitare anche sulle strade pubbliche. L’Italia per ora sta a guardare ma è molto probabile che a breve si accelerino i tempi dato l’interesse riguardo a questo dispositivo che è sempre più in via di espansione.

Insomma, è presto detto che prima di acquistare il monopattino elettrico dobbiamo informarci sulle normative locali che ne regolamentano l’utilizzo su strada pubblica. Nel caso in cui fosse vietato il transito possiamo utilizzare il nostro dispositivo in qualsiasi area privata, in un parco giochi, nel nostro cortile per passare il tempo in modo sicuro, divertente e soprattutto ecologico!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui