Discografia Compact Disk parte C

0
88

LE PIU’ BELLE CANZONI DI LORETTA GOGGI

WEA – 1986

 

TRACKS   Maledetta Primavera / Solito amore / Ora Settembre / Stralunata Roma / E pensare che ti amo / Il mio prossimo amore / Nun t’allargà / Solo un’amica / Oceano / Pieno d’amore

 

Il 1986 è un anno prolifico per quanto concerne la discografia di Loretta. Escono infatti, un 45 giri ed un album di inediti e, sulla scia dello straordinario successo dei precedenti, ben due raccolte di vecchie incisioni. La prima ad uscire è “Le più belle canzoni di Loretta Goggi”, su etichetta Wea, che viene messa in commercio poco dopo l’inizio della trasmissione “Il bello della Diretta”, il giovedì sera su Rai Uno. Il disco, che inizialmente esce solo in vinile e cassetta ma che poi verrà messo in commercio anche in versione cd, raccoglie una selezione dai due LP incisi per la Wea nel 1981 e 1982. Vengono tralasciate, per motivi rimasti misteriosi, alcuni grandi successi come “L’aria del Sabato sera”, “Una notte così” e “Un amore grande”, fortunatamente inseriti nel cd Collection uscito nel novembre 2000. Il riversamento dai masters originali appare alquanto grossolano, nella versione in cd e cassetta si notano addirittura alcune distorsioni del suono. E’ indubbiamente una compilation realizzata in fretta ed in furia senza la minima cura e messa in commercio per sfruttare il grande successo di vendite delle nuove incisioni di Loretta per la Fonit-Cetra. La grafica è molto semplice e presenta una piccola foto a colori di Loretta del 1982. Il disco fa tuttora parte del catalogo ufficiale Wea ed è l’unica raccolta uscita in quegli anni che ha continuato a vendere, costantemente, nel corso del tempo.

 

LORETTA GOGGI COLLECTION

WARNER FONIT – 2000

 

CD 1  Maledetta Primavera / Dirtelo, non dirtelo / Io nascerò / Il mio uomo / Il mio prossimo amore / La notte / E’ meglio ridere / Notte all’Opera / Notti d’Agosto / Oceano /Monsieur voulez-vous danser? /  Da qui / Cammino fra la pioggia / Se mi sposerò / Mi solletica l’idea / Voglia (con Daniela Goggi) / Dispari / Segreti / Gnam gnam (inedito ’81) .

CD 2   Un amore grande / Ancora innamorati / Pieno d’amore / L’aria del sabato sera / Una notte così / C’è poesia / Ma prima o poi / E pensare che ti amo / Solo un’amica / E mi piaci tu / Ce stanno altre cose / Ma chi sei / Un bacio / Storie all’italiana / Ti voglio non ti voglio / Loretta con la O / Domani (con Daniela Goggi)/ Donna io donna tu / Notte matta / Hello Goggi (inedito ’81) .

 

Finalmente, dopo quasi 10 anni di attesa, esce nei negozi una raccolta di brani di Loretta. Il cd è doppio ed è intitolato semplicemente “Collection”. Il progetto viene seguito, coordinato e realizzato da Paolo Piccioli, responsabile Mediaset, grande esperto di musica leggera italiana, storiografo e videografo – per lavoro e per passione – dello spettacolo italiano che riesce, con tenacia e determinazione, facendosi portavoce dei tanti fans di Loretta, a far pubblicare questa raccolta dalla Warner Fonit che, nel frattempo, ha acquistato tutti i diritti delle incisioni di Loretta dal 1975 in poi. I due cd racchiudono tutti i brani più significativi della discografia di Loretta, i suoi più grandi successi, come “Maledetta Primavera”, “L’aria del sabato sera”, “Io Nascerò” e tanti altri brani, tutti bellissimi, scelti dalle sue incisioni del passato. “Collection” è un disco prezioso perché permette di poter ascoltare su cd brani finora mai pubblicati su supporto digitale, riversati direttamente dai masters originali. Canzoni come “Dirtelo, non dirtelo”, “Ancora Innamorati”, “Un amore grande”, “Se mi sposerò”, acquistano, grazie alle nuove tecnologie, nuova linfa vitale e l’ascolto senza fruscii e rumori di fondo ci permette di riscoprire l’intensità e tutte le sfumature delle interpretazioni di Loretta. Il doppio cd contiene due vere e proprie rarità: “Hello Goggi”, sigla del programma televisivo omonimo del 1981 (vedi discografia 45 giri) e “Gnam gnam”. I due brani dovevano far parte di un 45 giri che non risulta essere mai uscito; probabilmente si trattò di una scelta strategica finalizzata a non “disturbare” le vendite del 33 giri “Il mio prossimo amore”, uscito proprio nel periodo di messa in onda della trasmissione. Una curiosità; “Gnam gnam”, scritta da Malgioglio, fu poi incisa da Raffaella Carrà qualche anno più tardi. La foto di copertina è uno scatto di Gianni Brezza del 1983 realizzato per il lancio di “Loretta Goggi in quiz” e all’interno possiamo trovare, oltre ad un profilo biografico di Loretta a cura di Piccioli stesso, l’elenco delle canzoni con gli autori dei brani e anno di incisione. Loretta stessa è stata portata a conoscenza del progetto fin dalla fase iniziale e ne è subito stata entusiasta.

 

 

LORETTA GOGGI – I GRANDI SUCCESSI ORIGINALI

BMG-Ricordi   serie “Flashback” – 2002

 

CD 1  Molla tutto / Vieni via con me / Fino all’ultimo / Solo l’emozione / Amanti ed angeli / Scusa se  insisto / Io sto vivendo senza te / Mani mani / Due ragazzi / Cibù cibà / Per favore / Moscacieca twist

CD 2  Un pomeriggio con te / Chi salta il fosso / Mettiamo che tu / Ciao, Settembre / Yeah ! / Na na na / Dolce e triste / Come amico / Il cuscino /  Fio Maravilha / Ti chiedo scusa / Come diceva il poeta

La BMG, dopo aver pubblicato su supporto digitale i primi due album di Loretta, ne ri-assembla i brani in una nuova raccolta, che vede la luce nei primi mesi del 2002, pubblicata per la collana “Flashback”. La particolarità di questa compilation è la presenza, per la prima volta, di “Fino all’ultimo”, la prima canzone “ufficiale” di Loretta, incisa per la Durium nel 1969, praticamente introvabile. Altro brano “inedito” presente nel cd è “Moscacieca Twist”, lato b del singolo inciso nel 1963 per la RCA, a soli 13 anni. La canzone era già stata pubblicata su un cd con canzoni “beat” degli anni 60 scelte e selezionate da Red Ronnie, in vendita nelle edicole, ma di difficile reperibilità. Una nuova occasione per ascoltare la giovane ma già limpida e potente voce di Loretta nelle sue primissime incisioni. Da segnalare alcune piccole imprecisioni nella ri-masterizzazione, soprattutto nel cd 2 (provate ad ascoltare la canzone “Mettiamo Che tu” fino alla fine senza azionare il comando skip…)

 

LE PIU’ BELLE CANZONI DI LORETTA GOGGI

Warner StrategicMarketing  – 2005

Maledetta Primavera / Dirtelo non dirtelo / Pieno d’amore / C’è poesia / Notti d’Agosto / Gnam Gnam / Hello Goggi / Ancora Innamorati / La notte / Un amore grande / E mi piaci tu / Io nascerò

 

A distanza da cinque anni dalla pubblicazione del doppio cd “Collection” la Warner Music Italia pubblica una nuova raccolta dedicata a Loretta intitolata “Le più belle canzoni di..”.  In copertina la riproduzione in bianco e nero della copertina di “Si faran…canzone”.  La speranza di potervi finalmente trovare i brani ancora non pubblicati dei due album “Il mio prossimo amore” e “Pieno d’amore”  svanisce con la lettura dei titoli contenuti nel cd (etichetta Warner Strategic) che non sono altro che una selezione (peraltro discutibile) di quelli della precedente Collection.  Se è incontestabile la necessità di inserire canzoni come “Maledetta Primavera”, “Pieno d’amore” o “Io Nascerò”, ci si chiede il perché dell’inclusione di “Gnam Gnam” e di “Hello Goggi” a scapito di altri brani decisamente più rappresentativi come “L’aria del sabato sera”, “Una notte così”. Il perché la Warner ignori le preferenze dei fans e si limiti a “riciclare” il materiale già edito realizzando inutili doppioni resta un mistero.  In ogni caso – a prescindere dal fatto che si tratti di una vera e propria occasione mancata – è comunque sempre un piacere che un nuovo cd dedicato a Loretta sia nei negozi.

 pagina precedentehome page

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui