Discografia Compact Disk parte B

0
77

SI FARAN… CANZONE

FONIT CETRA – 1991

 

TRACKS Storie all’italiana / Resto da sola / Terrazza sopra il mare / Susina blue / Si faran… canzone / Come amano le donne / Il grande potere / Temporale / Ripassi domani

 

Dopo più di un anno di pausa professionale Loretta torna in TV nel 1991, questa volta a Telemontecarlo.

La trasmissione, forse una delle più riuscite insieme a “Ieri, Goggi e Domani”, è intitolata “Festa di Compleanno”. Lo spunto è il compleanno, uno per puntata, di un ospite famoso ma la trasmissione poi si snoda attorno all’interazione dell’ospite stesso con Loretta che ha modo così di esibirsi a tutto tondo, come cantante, imitatrice, intrattenitrice ecc., il tutto in seconda serata, un orario perfetto per potersi esprimere in maniera più naturale, senza troppi clamori e pallettes.

Purtroppo Telemontecarlo, nel 1991, non ha ancora una diffusione capillare sul territorio italiano e questo impedisce alla trasmissione di essere vista veramente da tutti, ma ottiene ugualmente un grande successo. A maggio esce “Si faran…canzone”, un nuovo album di inediti, inciso per la Fonit-Cetra. La data ufficiale dell’uscita del disco è fissata per il 26 aprile e Loretta il giorno stesso inizia la presentazione del disco all’interno della trasmissione.

In realtà la data era stata nel frattempo spostata a fine maggio ma di tale cambiamento non era stata avvertita Loretta la quale, nonostante le perplessità degli spettatori che chiamavano esprimendo il disappunto per l’assenza del disco nei negozi ed ignara di tutto, ne proseguiva la promozione tutte le sere. Inutile dire che tale “disservizio” distributivo ha nuociuto molto al disco che avrebbe meritato molto di più.

Tra i brani del disco segnaliamo “Temporale” di Avogadro-Manzoni,  due pezzi firmati da Giorgio Conte (raffinatissimo chansonnier fratello di Paolo, che aveva già duettato con Loretta nel 1987) e “Come amano le donne”, una straordinaria canzone scritta per Loretta da Alessandro Bono che Loretta interpreta con particolare trasporto.

Ovviamente il disco esce con la solita sinteticissima copertina, senza testi… insomma, un classico per la Fonit-Cetra. Con questo album termina, purtroppo, la produzione discografica di Loretta, parzialmente interrotta nel 1999 con la realizzazione del cd tratto dal musical “Hello Dolly”. Noi tutti, comunque, e con noi fans anche tutto il pubblico italiano, speriamo che prima o poi Loretta torni in studio a registrare delle nuove canzoni. Speriamo che qualche tenace produttore la convinca.

 

HELLO, DOLLY !

TRIANGLE – 1999

 

TRACKS Overture / Chiama Dolly (opening) / L’angelo custode / Ci vuole una donna / (Fa finta che oggi sia) la tua Domenica / D’Estate / Ballando / Fin quando la banda andrà via / Stile classico / Hello Dolly! / Succede in un momento / Arrivederci cara / Hello Dolly! (finale) / Gran finale

 

Hello Dolly è il cd tratto dal musical omonimo che Loretta ha portato sulle scene dei teatri italiani nelle stagioni 1999 e 2000.

Il Musical, prodotto da Musical Italia di Silvio Testi e dalla Compagnia della Rancia, è stato un successo strepitoso ed ha registrato il tutto esaurito nelle uniche tre città nelle quali è stato in cartellone, Milano, Roma e Napoli, raggiungendo il primo posto nella classifica dei maggiori incassi per quanto riguarda il teatro.

La storia si svolge nella New York di fine ottocento e Loretta, ovviamente, veste i panni di Dolly Levy, brillante vedova con la vocazione per l’organizzazione di eventi sociali ed, in particolar modo, di matrimoni …insomma, una PR d’altri tempi. Il ruolo, interpretato sul grande schermo da Barbra Streisand e sui palcoscenici di Broadway da vere e proprie stelle come Carol Channing e Ethel Mermaid per la quale il musical fu appositamente scritto, sembra fatto su misura per Loretta che regala al personaggio di Dolly, tipicamente americano, un brio ed una verve così italiani e passionali da farci dimenticare che il tutto si svolge in America.

L’interpretazione di Loretta, che recita, canta e balla dal vivo per due ore in scena, è al contempo drammatica, commossa, ironica, effervescente… in una parola, unica, come lei.  Nessuna attrice, nessuna cantante, nessuna artista donna in Italia è in grado di impersonare Dolly. Loretta è Dolly e Dolly è Loretta. Il cd è stato venduto esclusivamente presso i botteghini dei teatri e, attualmente, ne risultano esaurite tutte le scorte. Tra le canzoni segnaliamo, oltre al brano omonimo, “Fin quando la banda andrà via”, “Arrivederci Cara” e “L’angelo custode” e “Fai finta che oggi sia la tua domenica”. Gli altri interpreti sono Paolo Ferrari, Renata Fusco, Pierluigi Gallo, Barbara Morini e la partecipazione di Gianni Nazzaro.

Le coreografie sono di Fabrizio Angelini e la regia è di Saverio Marconi.

 pagina precedentepagina seguente

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui