Discografia 45 Giri parte C

0
151

DIRTELO NON DIRTELO / MA CHI SEI

CBS – 1975

 

Con “Dirtelo, non dirtelo” Loretta nasce come cantante vera e propria.

Il brano esce verso la fine dell’anno e diventa un grande successo. Produttore è ancora Polito, gli autori sono Giancarlo Bigazzi e Totò Savio che inizia con Loretta una collaborazione discografica che durerà fino al 1984.

Il brano viene presentato in alcune trasmissioni televisive, “Adesso Musica”, “Un colpo di fortuna” e diventa brano di punta di “Dal primo momento che ti ho visto”, sceneggiato televisivo “musicale”, che vede Loretta protagonista principale accanto a Massimo Ranieri.

 

NOTTE MATTA / PUPO PUPAZZO

CBS – 1976

 

“Notte Matta” è la sigla di “Dal primo momento che ti ho visto”, commedia musicale televisiva del 1976, che ha come protagonisti due giovanissimi Loretta e Massimo Ranieri. Il brano, un vero e proprio esempio di virtuosismo vocale, è composto da Castellano & Pipolo e, per la parte musicale, dal maestro Bruno Canfora (autore di grandi successi tra i quali “Brava” di Mina).

Il pezzo, di difficile impatto, esce nei negozi proprio nel periodo di maggiore successo di vendite di “Dirtelo, non dirtelo”, rimanendone “offuscato”.  Il lato B è un tenero pezzo, sempre tratto dalla stessa commedia, intitolato “Pupo Pupazzo”.

 

ANCORA INNAMORATI /

MONSIEUR VOULEZ-VOUS DANSER?

CBS – 1976

 

L’inverno 1976 è di nuovo una stagione di grandi successi per Loretta.

Esce a fine anno il singolo “Ancora Innamorati”, ed è un nuovo grande successo. Il brano è di Bigazzi e Savio, che ne è anche produttore.

Loretta presenta il disco a “Domenica In”, ai tempi presentata da Corrado. 

Il retro, “Monsieur Voulez-vous danser?”, è una trascinante e divertente canzone, della quale esiste una versione spagnoleggiante con testo diverso pubblicata in Germania, sempre per la CBS.

Entrambe le canzoni, l’estate successiva, vengono riproposte da Loretta durante lo spettacolo itinerante “Go & Go” assieme alla sorella Daniela.

 

DOMANI / IL PROFESSORE (D.Goggi)

CGD  – 1977

 

Il 1977 segna l’inizio della collaborazione professionale di Loretta con Daniela, la più piccola delle sorelle Goggi, con la quale gira l’Italia con lo spettacolo “Go & Go” nel quale ballano, cantano e recitano, accompagnate da una orchestra dal vivo.

“Domani” è la canzone-sigla dello show, scritta da Bigazzi-Savio, un pezzo in stile disco-music, tuttora modernissimo. Il retro, “Il Professore”, è cantato dalla sola Daniela.  Purtroppo, a quanto pare, non esistono registrazioni televisive dello spettacolo nonostante la Rai ne abbia trasmesso alcuni frammenti all’interno di alcune trasmissioni dell’epoca.

 

VOGLIA / STO BALLANDO (D.Goggi)

CGD – 1978

 

Il successo dello spettacolo “Go & Go” battezza ufficialmente le “sorelle Goggi” come coppia professionale.

Antonello Falqui le sceglie come protagoniste assolute de “Il Ribaltone” spettacolo televisivo estremamente innovativo, antesignano dei recenti programmi di satira del Bagaglino e Salone Margherita. La conduzione, oltre che a Loretta e Daniela, è affidata a Pippo Franco con la partecipazione di Oreste Lionello.

“Voglia”, di Castellacci, Pingitore e Ferrio, è la sigla finale dello spettacolo. Il retro “Sto Ballando”, è cantato dalla sola Daniela. L’anno successivo il pezzo, inciso in lingua spagnola in coppia con Loretta, diventa un successo internazionale, top nelle charts di tutta Europa. 

Il brano fa da colonna sonora ad una nuova tournee di Loretta e Daniela questa volta intitolata “Supergoggi”.

 

L’ARIA DEL SABATO SERA / DISPARI

WEA – 1979

 

1979: la svolta decisiva. Loretta incontra l’amore, quello vero: Gianni.

Il tutto si svolge a Milano negli studi della Fiera, durante le prove di “Fantastico”, il nuovo spettacolo abbinato alla Lotteria Italia della Rai, con la regia di Enzo Trapani. Colonna sonora di quella trasmissione e di quell’incontro fortunato è “L’aria del sabato sera”, la sigla finale dello show, che segna l’ingresso di Loretta nella scuderia WEA.

Il pezzo, bellissimo, è scritto da A. Testa, Calabrese, De Vita, Savio. Grande successo di vendite, il brano resta lungamente ai vertici delle classifiche.

“Dispari” è il lato B, un brano di grande atmosfera di Cassella-Savio, purtroppo mai interpretato da Loretta in tv, un’altra bellissima canzone rimane nascosta.

pagina precedentepagina seguente

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui