Discografia 45 Giri parte B

0
139

CHI SALTA IL FOSSO / PUN TAN TAI

DURIUM – 1972

 

Primo 45 giri del 1972, un anno fortunato per Loretta. Il brano “Chi salta il fosso”, una ballata scritta, tra gli altri, da Franca Evangelisti, una delle autrici più prestigiose della musica italiana (suoi molti pezzi di Patty Pravo e Renato Zero), viene presentato in varie trasmissioni televisive tra lequali “Ieri e Oggi” condotta da Arnoldo Foà e “Teatro 11”  condotta dalla stessa Loretta e Franco Franchi. 

Di entrambi è reperibile la registrazione video.  Il retro del disco,“Pun tan tai”,  Loretta stessa non ricorda di averlo inciso.

 

VIENI VIA CON ME (taratapunzi-e) / COME AMICO

DURIUM – 1972

 

Vieni Via con me è la fortunatissima sigla dell’altrettanto fortunata edizione di Canzonissima del 1972, condotta da Pippo Baudo e Loretta, che debutta ufficialmente come show-girl a tutto tondo.

Loretta ottiene un grande successo, soprattutto con le sue imitazioni, che nessun’altra imitatrice, a tutt’oggi, ha saputo eguagliare – come imita Mina Loretta non la imita nessuno.  Il brano è scritto da Marchesi, Simonetti, Dino Verde e lo stesso Baudo, che però compare come autore solo nella seconda tiratura di ristampe del 45 giri.

Il retro si intitola “Come Amico” ed è scritto, tra gli altri, da Oscar Avogadro.  Il 45 giri ottiene un grande successo.  Di recente Claudio Baglioni ne ha realizzata una personalissima versione inserita nel cd “Anime in gioco”.

 

MANI MANI / YEAH !

DURIUM – 1972

 

“Mani Mani” (Marchesi, Verde, Simonetti) è la canzone che accompagna un nuovo ballo lanciato da Loretta in Canzonissima. La canzone diventa  una sorta di tormentone che Loretta ripropone in quasi tutte le puntate dello show.

Il retro del 45 giri si intitola “Yeah!”, sempre proposto nello spettacolo televisivo.

 

MOLLA TUTTO / METTIAMO CHE TU

DURIUM – 1973

 

Di Verde, Amurri e Simonetti, è la sigla della trasmissione TV “Formula 2” che Loretta conduce con Alighiero Noschese a fine 1973.

La trasmissione registra ascolti record e segna la consacrazione di Loretta come imitatrice ed   attrice comica. Esilaranti i duetti con Noschese, che tutt’oggi vengono replicati con straordinario successo. Il brano viene inserito nel primo 33 giri ufficiale di Loretta, “Formula 2”, prodotto da Enrico Polito, uno dei più famosi music maker del tempo.

Memorabile la sigla, una delle prime a colori, con Loretta che indossa abiti di carta e balla su coreografie di Don Lurio.

 

UN POMERIGGIO CON TE / AMANTI ED ANGELI

DURIUM – 1973

 

Secondo 45 giri del 1973, estratto dall’album “Formula 2”.

Il brano , scritto da Loretta stessa,  è un piccolo gioiello musicale, una canzone semplice dal ritornello orecchiabile ma cantata con intimo trasporto.

Il retro, “Amanti ed Angeli”, è firmata da un trio d’eccezione Giancarlo Bigazzi, paroliere di grande successo (“Gloria”), Totò Savio ed Enrico Polito.

 

LORETTA CON LA “O” / CAMMINO FRA LA PIOGGIA

CBS – 1975

 

Dopo una pausa di quasi 2 anni, nel 1975 Loretta torna e firma un contratto con la CBS, e la prima incisione è la cover di “Liza with a Z”, un grande successo di Liza Minnelli.

Nella versione italiana la canzone diventa “Loretta con la O”. Il brano viene presentato all’interno della trasmissione TV “Punto e Basta” condotta da Gino Bramieri. 

Loretta ne presenta un frammento anche in “Un colpo di fortuna”, trasmissione abbinata alla Lotteria Italia presentata da Pippo Baudo.

Il retro, “Cammino tra la Pioggia”, è la cover di “Walking in the rain” di Barry White (notare la presenza della voce di Daniela Goggi all’inizio della canzone).

pagina precedentepagina seguente

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui