Discografia 33 Giri Parte E

0
116

LORETTA GOGGI

CGD RECORD BAZAR – 1981

 

LATO A Dirtelo, non dirtelo / Monsieur voulez-vous danser? / Notte matta / M’ama non m’ama / Ancora innamorati

LATO B Domani (con Daniela Goggi) / Voglia (con Daniela Goggi) / Ce stanno altre cose / Noi bellissimi / Per amarti così

 

“Loretta Goggi”, del 1981, etichetta “Record Bazar” è una raccolta delle incisioni di Loretta nel periodo CBS-CGD. Il 33 giri, di difficile reperibilità, raccoglie i 45 giri incisi dal 1975 fino al 1977 e i brani cantati da Loretta e contenuti nel 33 giri “Il Ribaltone”, con alcune eccezioni, probabilmente per motivi di spazio. Vi rimandiamo ai nostri commenti della discografia a 45 giri e a quella degli altri 33 giri per informazioni e dettagli sui brani.

 

LE PIU’ BELLE CANZONI DI LORETTA GOGGI

WEA – 1986

 

LATO A   Maledetta Primavera / Solito amore / Ora Settembre / Stralunata Roma / E pensare che ti amo

LATO A  Il mio prossimo amore / Nun t’allargà / Soloun’amica / Oceano / Pieno d’amore

 

Il 1986 è un anno prolifico per quanto concerne la discografia di Loretta. Escono infatti, un 45 giri ed un album di inediti e, sulla scia dello straordinario successo dei precedenti, ben due raccolte di vecchie incisioni. La prima ad uscire è “Le più belle canzoni di Loretta Goggi”, su etichetta Wea, che viene messa in commercio poco dopo l’inizio della trasmissione “Il bello della Diretta”, il giovedì sera su Rai Uno. Il disco, che inizialmente esce solo in vinile e cassetta ma che poi verrà messo in commercio anche in versione cd, raccoglie una selezione dai due LP incisi per la Wea nel 1981 e 1982.

Vengono tralasciate, per motivi rimasti misteriosi, alcuni grandi successi come “L’aria del Sabato sera”, “Una notte così” e “Un amore grande”, fortunatamente inseriti nel cd Collection uscito nel novembre 2000. Il riversamento dai masters originali appare alquanto grossolano, nella versione in cd e cassetta si notano addirittura alcune distorsioni del suono. E’ indubbiamente una compilation realizzata in fretta ed in furia senza la minima cura e messa in commercio per sfruttare il grande successo di vendite delle nuove incisioni di Loretta per la Fonit-Cetra.

La grafica è molto semplice e presenta una piccola foto a colori di Loretta del 1982. Il disco fa tuttora parte del catalogo ufficiale Wea ed è l’unica raccolta uscita in quegli anni che ha continuato a vendere, costantemente, nel corso del tempo.

 

IL BELLO DELLA… GOGGI

CGD MUSIC A – 1986

 

LATO A   Notte all’Opera / Slowly / Dirtelo non  dirtelo / Ma chi sei / Ce stanno altre cose / Voglia (con Daniela Goggi / E’ meglio ridere

LATO B Ancora innamorati / Monsieur voulez-vous danser? / M’ama non m’ama / Domani (con Daniela Goggi) / Per amarti così / Cammino fra la pioggia / Noi bellissimi

 

“Il bello della…Goggi” è la seconda raccolta di brani del 1986, questa volta su etichetta CGD, linea “Musica”. Contrariamente alla Wea, la CGD realizza una raccolta degna di questo nome. I brani sono gli stessi già pubblicati nel 1981 nella raccolta della Record Bazar con l’aggiunta di alcune canzoni quali “Cammino fra la pioggia” e  “E’ meglio ridere”. Vengono inseriti anche i brani del 45 giri di Loretta del 1984, “Notte all’Opera” e “Slowly”.

La copertina è uno scatto fotografico del 1976, tratto dal servizio realizzato per la sigla della trasmissione “Dal primo momento che ti ho visto” e già utilizzato per la copertina del 45 giri “Notte Matta”.

pagina precedentehome page

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui